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READING
PLANNING - A POSSIBLE ROUTE MAP FOR A READING LESSON
Non esiste un unico modo per svolgere una lezione sull'abilità di lettura. Dipende da tanti fattori: lo scopo, il genere di testo, il livello degli studenti. È per questo che lo schema proposto in questo articolo è semplicemente una possible route map da seguire per una lesson plan. Da notare le tante somiglianze (e le pochissime differenze) tra i consigli per una lezione di lettura e quella di ascolto. Anche in questo caso è stato seguito un approccio top-down, dal grande al piccolo, from overview to details.
1 Arouse interest and set the scene
Prima di iniziare qualsiasi attività di listening, prova ad incoraggiare gli studenti a pensare, a riflettere e discutere su cosa andranno a leggere.
Usa materiali come realia, visuals, questions, references (sia sulla tua vita che sulle loro esperienze) oppure delle short discussion tasks. Tutto questo servirà a suscitare interesse e ad attivare le loro pre-conoscenze sull'argomento.
Example
Se si ha a che fare con un testo sulla biografia di una persona famosa, potresti iniziare la lezione con il mostrare una sua foto ai tuoi studenti, per poi chiedere loro informazioni a riguardo oppure ipotesi. Un'idea potrebbe essere quella di disegnare velocemente alla lavagna una tabella con due colonne, ciascuna delle quali dal titolo Facts we are sure about // Facts we aren't sure about che servirà per raccogliere le idee e, alla fine della lezione, verificare cosa è stato effettivamente indovinato.
2 Predict and guess
Con l'aiuto dei materiali scelti per la prima fase, gli studenti avranno avuto modo di farsi un'idea sull'argomento. Magari avranno iniziato a fare delle ipotesi, alcuni di loro indovinando. È arrivato il momento di spostare l'attenzione dal contenuto alla struttura, ad altri aspetti caratteristici del testo. Con l'aiuto del layout, delle fotografie, di tutti gli elementi che accompagnano un testo puoi stimolare gli studenti ad un'ulteriore attività di mini speaking/discussion: where the conversation is taking place; how many people are speaking; information about the people (male or female?, ages?, occupation?, appearance?).
3 Teach key words/phrases before reading
Questa terza fase potrebbe essere opzionale. Nel caso in cui il testo presenta degli ostacoli insormontabili alla comprensione, potrebbe essere utile presentare qualche parola chiave in anticipo.
Ad ogni modo, cerca di non superare più di 4/5 parole per questa fase di pre-teach. È il contesto che facilita la comprensione! Tra l'altro, a differenza di un testo scelto per l'ascolto, nel caso del reading gli studenti hanno modo di guardare il testo ed individuare nomi propri o parole sconosciute.
4 Reading for gist - reading for general understanding
È vero! Di solito la fase di reading for general understanding è una fase di skimming, una fase in cui il lettore scorre velocemente il testo per farsi un'idea del contenuto ed è giusto, per questo, non sovraccaricare gli studenti con altri compiti se non quello di ascoltare. Però, se il testo lo consente, si possono proporre dei semplicissimi task:
- verificare se le ipotesi fatte precedentemente sono corrette o meno;
- indovinare il titolo del testo tra una scelta di tre opzioni;
- riordinare il testo secondo gli eventi;
- associare immagini/fotografie ad ogni paragrafo.
5 More careful reading for complex meanings - reading for specific information
Superata la prima fase di skimming, è arrivato il momento dello scanning: stiamo cercando dettagli. I task da proporre potrebbero essere: ticking off items; vero/falso; trova l'errore; completamento; fare uno schizzo/mappa; compilare un modulo; scoprire quale foto si sta descrivendo; rispondere a mini domande...
6 Reading to pick out specific small language details - reading for detailed information
Non tutti i testi possono richiedere questa fase. Per alcuni potrebbe essere sufficiente raccogliere informazioni specifiche, non dettagliate. Ma, nel caso di istruzioni, direzioni, numeri di telefono, annunci in aeroporto, testi scientifici potrebbe esser necessaria un'ulteriore fase: quella degli specifici small language items. I task da poter proporre: domande di comprensione; note-taking; dividere in paragrafi; long gapfilling; riassumere...
7 Interpreting texts - personal response
Gli studenti hanno letto il testo una, due, magari tre volte. Hanno completato le attività proposte. Conoscono il testo in ogni dettaglio. È arrivato il momento di andare oltre, andare oltre il significato letterale. Cerca di incoraggiarli a dare il loro punto di vista, a dare una loro personale interpretazione. Potrebbe essere il punto di partenza di un'attività di speaking: What did you think of what happened? Would you have done that?.
I task da proporre in questa fase: problem-solving; interpretazione; dicto-gloss (gli studenti che hanno preso appunti nelle fasi precedenti lavorano in coppia o in gruppo per ricostruire il testo originale - ne abbiamo parlato anche qui); role-play; debate...